Top

Informazioni Legali

INFORMAZIONI LEGALI

I NOSTRI DATI:

Corso Italia, 172 

95129 Catania

Mail: info@ilearningacademy.net

ILA Travel s.r.l.s. R.E.A. CT- 425465 e COD. FISC. 05714530879

Capitale sociale interamente versato: 3000€

Società con amministratore unico

Polizza assicurativa per responsabilità civile: Allianz S.p.a. n. 114099398

Condividi sui social

Candidature: Tramite l’invio del modulo Proposta di Contratto si sottopone a ILA la propria candidatura, che verrà poi sottoposta al corrispondente estero per la valutazione e l’accettazione definitiva. Il corrispondente estero si riserva di accettare o meno la candidatura, sulla base dei requisiti posseduti dal candidato e della disponibilità di posti per il programma prescelto. Pertanto, tutte le candidature vengono accolte con riserva fino a definitiva conferma. Saranno accolte con riserva e sottoposte a insindacabile giudizio del corrispondente estero per la valutazione e l’accettazione definitiva anche le candidature speciali che presentino richieste o situazioni particolari. A titolo esemplificativo: diete speciali, intolleranze alimentari, malattie croniche (diabete, disturbi cardiaci etc.), disturbi dell’alimentazione, disturbi specifici dell’apprendimento, sport agonistico, etc.

Iscrizione e acconto: All’esito dell’attività di presentazione della domanda del programma, il partecipante riceverà la proposta di contratto di servizio turistico e culturale e dovrà provvedere a versare il 25% della  quota del programma. Tale importo deve essere considerato quale caparra confirmatoria della quota di partecipazione al programma scolastico, necessaria per inviare al partner estero il dossier di partecipazione e sarà trattenuto da ILA quale anticipo conto prezzo. Nel periodo di validità della proposta di compravendita dei servizi turistici indicati e pertanto prima della ricezione della conferma di prenotazione degli stessi, che costituisce perfezionamento del contratto.

Pagamenti: I pagamenti saranno così suddivisi: Seconda rata pari al 25% della quota complessiva del programma da versare entro setee mesi prima della data di partenza; Terza rata pari al 25% della quota complessiva del programma da versare entro cinque mesi prima della data di partenza; Saldo da versare entro tre mesi prima della data di partenza

Coordinate bancarie: Nella causale è necessario indicare chiaramente nome e cognome del partecipante, destinazione e date. In mancanza di tali dati non sarà possibile collegare il pagamento allo studente e l’iscrizione non risulterà perfezionata.

Date ufficiali: Le date di inizio e fine esperienza variano a seconda del Paese di destinazione e del programma scelto, e potranno essere comunicate soltanto dopo la conclusione dell’accoppiamento con la famiglia La partenza dal Paese ospitante deve avvenire entro e non oltre 5/7 giorni dalla fine della scuola. La partenza dal Paese ospitante deve avvenire normalmente entro 5/7 giorni dalla fine della scuola.

Documentazione scolastica: Lo studente è responsabile di raccogliere la documentazione scolastica necessaria per la convalida del periodo di studio svolto all’estero ed è altresì responsabile della convalida della suddetta documentazione prima di rientrare in Italia. La procedura deve essere avviata con largo anticipo (almeno un mese) e, se necessario, facendo richiesta al Consolato italiano competente nel Paese di destinazione. ILA fornirà le informazioni necessarie ma non assume alcuna responsabilità in merito alla raccolta e alla convalida della documentazione scolastica.

Riammissione nella scuola italiana: Il periodo di studio all’estero è riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione e la riammissione nella scuola italiana è disciplinata da specifiche disposizioni. È opportuno consultare il Dirigente Scolastico e il Coordinatore di Classe prima di programmare la partenza, al fine di concordare le modalità di riammissione, che sono di loro esclusiva competenza. .

Visite dei familiari: Per evitare di alterare il delicato equilibrio raggiunto, ai familiari è sconsigliato fare visita allo studente durante il programma. Analogamente, è preferibile che lo studente non torni in Italia durante il soggiorno, anche se per brevi periodi.

Norme di comportamento: Lo studente è tenuto a osservare il regolamento scolastico e le disposizioni della famiglia ospitante e a tenere una condotta improntata alla buona educazione. La frequenza delle lezioni è obbligatoria e non sono consentite assenze ingiustificate. Qualora lo studente arrechi danni all’abitazione, agli arredi o agli elettrodomestici dovrà risarcire la famiglia ospitante delle spese che si rendano necessarie. In caso di gravi inadempienze, lo studente sarà rimpatriato a proprie spese e senza diritto ad alcun rimborso.

Attività extracurricolari: Si consiglia di partecipare alle attività extracurricolari proposte dalla scuola estera. Tali attività non fanno parte del programma didattico, pertanto l’eventuale partecipazione non esonera gli studenti dallo svolgimento dei compiti a casa.

Documenti per l’espatrio: Ciascun partecipante di cittadinanza italiana deve essere in possesso di passaporto in corso di validità, perfettamente integro in ogni sua parte e non strappato, rotto o illeggibile, più gli eventuali visti richiesti dal Paese di destinazione. Si raccomanda di provvedere in tempo utile alla verifica e all’eventuale richiesta dei documenti personali e di informarsi presso gli uffici competenti circa eventuali variazioni delle disposizioni riportate. ILA non è responsabile per problemi causati da documenti non in regola al momento della partenza.

Vaccinazioni: Con largo anticipo rispetto alla partenza saranno fornite informazioni circa le eventuali vaccinazioni obbligatorie richieste dal Paese di destinazione. Prima della partenza lo studente deve essere in regola con gli obblighi vaccinali previsti ed esibire il proprio certificato vaccinale. In caso contrario, all’arrivo a destinazione dovrà sottoporsi a proprie spese alle vaccinazioni obbligatorie richieste.